Extreme.it - Gli Sport Estremi praticati con lo Skate e lo Snowboard

Sport Estremi con Skate e Snowboard

La tavola rappresenta da sempre uno degli strumenti preferiti soprattutto da chi pratica certe discipline in età molto giovane. Lo SkateBoarding è rappresenta ancora oggi da un vero e proprio esercito di ragazzini e non che si ritrovano in campetti improvvisati in cerca di miglirare i propri tricks; mentre lo SnowBoarding è forse oggi uno degli sport invernali maggiormente praticato dai frequentatori delle nostre montagne innevate.

Navigare Facile

SKATEBOARD (SK8)
Lo skateboarding rappresenta un felicissimo esempio della commistione creativa tra diversi sport estremi.
La tavola dotata di ruote montate su cuscinetti scivola sull’asfalto, proprio come quella da surf doma le onde e quella dello snowboard gioca con la neve. Sullo skate si possono compiere spettacolari acrobazie e salti (triks) come fa chi pratica freestyle con moto da cross o mountain bike e gli attacchi snodati delle ruote consentono sterzate e virate fantasmagoriche.
Le specialità eseguite con la tavola a rotelle sono molte e immaginiamo che tante altre ne saranno inventate... Citiamo fra tutte il freestyle, il downhill, il longjump e lo streetlunge, praticato con un particolare tipo di skate, simile ad una slitta, che ospita il guidatore mentre si lancia lungo una discesa manovrando la tavola attraverso lo spostamento del proprio corpo…da brivido!!!!

Food

Snowboard
Nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 e da allora migliaia di persone hanno provato ad usare la tavola di legno fornita di lamine e di una soletta sintetica simile a quella degli sci.
Anche in questo caso la disciplina evolve rapidamente creando nuovi stili: il freestyle, lo snowboard alpino e lo spettacolare freeride.
Lo sport è molto piacevole da osservare: gli atleti ancheggiano in una sorta di ballo con la neve che a volte si concede ed altre volte si indispettisce causando cadute....
Migliaia sono le persone affascinate ed incuriosite e nelle piste di montagna sono sorte molte strutture che forniscono i rudimenti per praticare l’attività che nel 1998 è rientrata tra le discipline dei Giochi Olimpici Invernali.

Extreme Snowboard